Centro di Ascolto

di Cornigliano

Il Centro di Ascolto Vicariale di Cornigliano opera dal 1997 nell’omonimo quartiere, cercando di sostenere le numerose famiglie che versano in situazioni di difficoltà.

I Centri di Ascolto sono luoghi dove le persone possono trovare aiuto e sostegno per superare le loro difficoltà. Il loro operato non si limita a interventi economici: informano i cittadini sui loro diritti, sui servizi attivi sul territorio, attivando reti di cooperazione tra enti/associazioni per poter garantire una vera presa in carico della persona al fine di una reale promozione sociale.

Il Centro di Ascolto di Cornigliano cerca di appoggiare le numerose famiglie italiane e straniere in situazione di disagio, spesso a causa della disoccupazione, che non riescono a pagare l’affitto e le utenze, o a sostenere le spese sanitarie, utilizzando le risorse (scarse purtroppo) provenienti dall’8x1000 e attraverso la distribuzione di pacchi-viveri realizzati grazie ai prodotti ricevuti dal Banco Alimentare e tramite donazioni.

4.839 persone ascoltate nel 2022, con una diminuzione del 13% rispetto all’anno precedente. 903 persone incontrate per la prima volta, 3.236 aiutate anche economicamente, con un esborso medio di 315 euro.

Sono i macro-dati della povertà incontrata nel 2022 dai 34 Centri di Ascolto Vicariali della Diocesi di Genova, nei quali operano quasi 500 volontari di cui circa 350 dedicati all’ascolto e gli altri al lavoro di segreteria, contabilità, accompagnamento.

Cornigliano è uno dei quartieri più problematici di Genova dal punto di vista ambientale e sociale. Negli ultimi 2 anni sono stati fatti dei lavori di riqualificazione che, oltre l’estetica della via principale, non hanno avuto un grande effetto.

Abbiamo deciso di impegnarci nel sostenere questo progetto perché ci siamo resi conto di come il Centro operi in situazioni davvero problematiche che altrimenti non troverebbero ascolto e sostegno in altro modo.

In particolare, ci ha interessati l’aspetto del sostegno alimentare che, nei casi più bisognosi, si traduce anche nell’acquisto di BUONI SPESA che il Centro si procura grazie alle offerte di benefattori occasionali. Nonostante questo, le risorse accumulate non sono sufficienti a soddisfare tutte le necessità, quindi abbiamo deciso di offrire il nostro supporto economico per aumentare l’acquisto dei buoni e cercare così di aiutare più famiglie possibili.

Facendo una donazione alla nostra Associazione contribuisci a sostenere tutti i nostri progetti, tra i quali quello che ti abbiamo raccontato in questa pagina.