L’Associazione Giacomo Fantoni nasce in memoria di un amico, un compagno di vita, un figlio. E nell’immenso dolore che tutti noi proviamo, nel vuoto incolmabile lasciato al nostro fianco, c’è la consapevolezza di aver perso qualcuno che era presente per davvero e la percezione dell’assenza di una personalità coinvolgente e carismatica. Quello che vogliamo che di lui sia tramandato sono il carattere, gli ideali e l’impegno. Giacomo era una persona sulla quale potevi contare, perché nel momento in cui ti cedevano le gambe lui restava in piedi al tuo fianco e ti tendeva la mano. Era una persona che non si accontentava di stare a guardare, lui voleva partecipare e se rimboccarsi le maniche e sporcarsi le mani voleva dire contribuire o fare la differenza, lui marcava presente, senza nessuna esitazione e trascinando tutti noi al suo seguito, qualunque fosse la meta.

Nasce così l’Associazione Giacomo Fantoni, con l’intento di essere presenti, di contribuire e di provare a fare la differenza. Sul territorio, qualora eventi ambientali e sociali richiedano partecipazione e solidarietà, e nella vita delle persone che ne avranno bisogno, attraverso il nostro impegno nei confronti della comunità. Vogliamo tramandare il suo ricordo e onorare la sua memoria vivendo così come lui avrebbe continuato a vivere: partecipando.  


Giacomo credeva nella socialità e nell’aggregazione. Non era uno da vetrine social, piuttosto un esempio di concretezza in tutto quello che portava avanti. Libero dagli schemi sociali, dai pregiudizi e dalla politica. Per molti ha rappresentato un punto di riferimento, una sorta di collante tra generazioni, con il suo modo di esprimersi senza filtri e senza perdersi in inutili giri di parole. Ci ha spesso spinti e motivati a mettere da parte le ideologie personali per portare avanti un pensiero comune fatto anche di solidarietà. La sua predisposizione a coinvolgere le persone e far seguire i fatti alle parole, lo hanno reso un esempio da seguire per molti. Dopo aver portato a termine insieme un progetto comune, costato impegno, sudore e sacrificio, si leggeva nei suoi occhi la soddisfazione che arrivava per aver fatto, ancora una volta, qualcosa di concreto per quei valori in cui credeva. 


Era sempre dalla parte di chi rimaneva indietro, pensando non solo alla cerchia dei suoi amici più stretti ma anche alla sua città ed alla comunità di cui si sentiva parte. Era una presenza tangibile e costante nella vita di molte persone, sempre disponibile ad ascoltare, dedito a sdrammatizzare e impegnato per trovare soluzioni concrete. La sua eredità è rappresentata dalle tante attestazioni di stima, gratitudine e rispetto che abbiamo ricevuto dalla sua scomparsa e vuole trovare concretezza negli obiettivi e nelle azioni che questa Associazione si prefigge di portare avanti, in suo nome ed in sua futura memoria.

IL NOSTRO PROGETTO

Ci rivolgiamo a diverse categorie di persone e situazioni che richiedono supporto e sostegno. In primo luogo, ci occuperemo di coloro che si trovano in grave emergenza, come ad esempio in caso di calamità naturali, incidenti e catastrofi, là dove c’è bisogno immediato, impegnandoci a rappresentare un aiuto concreto e tangibile per superare la crisi. Vogliamo fornire supporto materiale, mettere a disposizione i nostri volontari e le nostre risorse per aiutare chi ne ha bisogno a rialzarsi e ricominciare.


Inoltre, ci rivolgiamo a coloro che vivono situazioni di difficoltà prolungate e problematiche, in svantaggio rispetto agli altri membri della società. Vogliamo essere di sostegno nei loro confronti, ad esempio attraverso la distribuzione di beni di prima necessità, la creazione di reti di supporto sociale e la promozione di attività che favoriscano l’inclusione e l’integrazione.


Infine, ci rivolgiamo alla comunità nel suo insieme, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e culturale del territorio. Vogliamo realizzare progetti di riqualificazione urbana e di aggregazione, al fine di favorire lo sviluppo di una comunità più coesa e solidale, svolgendo così un ruolo attivo nella costruzione di una società più giusta ed equa, della quale tutti i cittadini possano sentirsi parte e godere degli stessi diritti e opportunità.

I NOSTRI VALORI

A questa Associazione abbiamo attribuito dei valori, un insieme di princìpi guida che influenzano ogni aspetto del nostro lavoro. Possiamo dire che sono la colonna portante dell'Associazione stessa, poiché ne dettano la personalità, il comportamento e il messaggio che vogliamo trasmettere.


IMPEGNO – Un valore fondamentale poiché solo attraverso un forte impegno si possono ottenere risultati concreti e duraturi per il bene altrui. Essere impegnati significa dedicarsi con costanza e dedizione alla causa che si sostiene, mettendo a disposizione le proprie competenze ed il proprio tempo per realizzare gli obiettivi che ci si prefigge.


PARTECIPAZIONE – È la possibilità per tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo di unirsi a un progetto di collaborazione. Implica un forte senso di comunità e di condivisione. La partecipazione si concretizza attraverso le attività dell’Associazione, la collaborazione con gli altri volontari, la condivisione delle idee, delle proposte e la promozione dell’Associazione stessa.


CONCRETEZZA – La capacità di trasformare le intenzioni e le idee in azioni d’aiuto e supporto tangibili, di identificare i bisogni della comunità in modo preciso e di individuare le soluzioni più efficaci per dare un contributo realmente utile. Operare con una buona organizzazione, pianificare accuratamente le attività e saper utilizzare al meglio le risorse disponibili, sia umane che materiali, non solo per ottenere dei risultati, ma anche per instaurare un rapporto di fiducia con la comunità.

Vuoi rimanere informato sulle nostre attività? Iscriviti alla NEWSLETTER